martedì 15 marzo 2022

NAVIGARE E MUSICA

Il concetto di "Navigare" nella musica prende forme differenti, in alcuni casi possiamo immaginarlo con la fantasia, come nella musica classica "ONDE" di Ludovico Einaudi (1996), oppure pensarlo all'interno di una relazione sentimentale come metafora del condividere la vita con qualcuno, come nella canzone "Continueremo a navigare" di Pino Daniele (1997). 

Nella famosa canzone di Rod Stewart "Sailing" (1975) il navigare viene visto invece come viaggio metaforico di un uomo che, nonostante il mare tempestoso, ambisce sempre a tornare a casa dalla propria famiglia. 

Nella canzone di Jovanotti "Navigare" (2017) il concetto viene visto da un punto di vista, sebbene sempre metaforico, più crudo e realistico. Esso rappresenta infatti, secondo l'artista, l'unico modo per l'uomo di non farsi trascinare dalla corrente, cioè di non uniformarsi alla massa, di non girarsi sempre dall'altra parte e di prendere in mano la propria vita dall'inerzia sociale.

"ONDE" L. Einaudi:   https://www.youtube.com/watch?v=rv_VJW6Fm8o

"CONTINUEREMO A NAVIGARE" P. Daniele: https://www.youtube.com/watch?v=VVtY_NJOx2s

"SAILING" R. Stewart: https://www.youtube.com/watch?v=FOt3oQ_k008

"NAVIGARE" Jovanotti: https://www.youtube.com/watch?v=cqI2K1ACuJM

Nessun commento:

Posta un commento

NAVIGARE IN LETTERATURA MOBY DICK (H. Melville, 1851) Editore Einaudi Ventimila leghe sotto i mari (J. Verne, 1870)   Editore Crescere